lunedì 15 dicembre 2008

corso di reportage - atelier d'artista

per chi nel corso di reportage ha scelto di raccontare un artista e il suo atelier segnaliamo alcuni lavori interessanti:

"Ugo Mulas. La scena dell'arte"

una riflessione sul ruolo della fotografia rapportata al mondo dell'arte. I materiali raccolti nel volume, e tratti dall' Archivio Mulas, costituiscono una testimonianza eccezionale sul lavoro del fotografo che ritrasse i più grandi artisti della sua epoca, ma soprattutto s'interessò al processo creativo dell'opera d'arte approfondendo anche teoricamente interessanti contiguità e divergenze con quello della fotografia. A cura di: Anna Maria Mattirolo, Pier Giovanni Castagnoli, Carolina Italiano.
Edizione anno: 2007
www.ugomulas.org

"Philippe Chanchel. The Face of Art"

Una serie di ritratti fotografici di artisti contemporanei come Jeff Koons, Frank Stella, James Turrel, Matthew Barney o ancora Pierre Soulages, Christian Boltanski e molti altri nei loro atelier. I ritratti di Philippe Chancel non vogliono per forza presentare le opere in corso di realizzazione, ma il loro autore nel luogo in cui crea, e si iscrivono nella logica del ritratto contemporaneo che, per lui, deriva dalla fotografia documentaria: ritrae infatti gli artisti d'oggi in pose assolutamente prive di ostentazione.
Edizione anno: 2005

Sul sito di Philippe Chanchel (www.philipprchancel.com) è presente una serie di immagini che il fotografo ha realizzato seguendo il lavoro di Ansel Kiefer

"Gianni Berengo Gardin. Nespolo - Dentro lo studio"

Realizzato in collaborazione con l'artista Ugo Nespolo si tratta di un viaggio in 150 fotografie dentro lo studio di Ugo Nespolo.
Edizione anno: 2003

Buon lavoro, e se avete altri spunti aggiungeteli!

3 commenti:

  1. Volevo segnalare questo bravissimo artista francese:

    http://www.setboun.com/

    Una sua bellissima pubblicazione dedicata all'omonima città è "New York Vertigo"

    Ciao!
    Massi

    RispondiElimina
  2. Sempre dello stesso autore vi segnalo la galleria dei suoi reportages:

    http://www.reportages-pictures.com/reportages.htm

    Ciao
    Massi

    RispondiElimina
  3. http://www.ugomulas.org/
    una bella "cronologia" di immagini tratte dalla biennale di Venezia, ma non solo

    RispondiElimina