lunedì 28 aprile 2008

Un altro sguardo

DONNA DIVISA

Impossibilità di rivendicare la propria identità.
Uniformarsi a un modello che qualcun altro ha deciso.
Ritagliarsi addosso la maschera imposta, uguale per tutti.

Iran 1936: Reza Khan abolisce l’utilizzo del velo

Iran 1979: khomeini impone l’utilizzo del velo

Abolire e imporre un abito.


Due decisioni diametralmente opposte che scatenano in chi le deve subire lo stesso disagio.
In entrambi i casi sentirsi privati della possibilità di scelta. Strapparsi di dosso il costume di sempre e doverlo indossare quarant’anni dopo come unica divisa riconosciuta dallo stato.
Sentirsi “divise” tra ciò che si è e ciò che si deve apparire.
Qualcuno il velo lo sceglierebbe, se potesse sceglierlo davvero.



In mostra da:
Jana Via Maria Vittoria 45, Torino
Inaugurazione giovedì 15 maggio ore 18,30

Rassegna "Un altro sguardo", Torino World Design Capital
Turin Fotofestival 2008
http://www.unaltrosguardo.com/index.php/autori.html

1 commento:

  1. Grido appassito

    dietro ai rossi secondi dell'attendere...
    al di là della verde presenza della mia credenza ...
    mi travesto grigio grigio ...
    mi evado adagio adagio nella pelle delle mie giornate mascherate ...
    mi brilla la fede come se scoresse nelle mie venne ...
    al colore dei secondi ....
    ( Hossein )

    RispondiElimina