venerdì 27 febbraio 2009

Gabriele Basilico al Circolo dei lettori

Per chi non sarà impegnato con il corso, un altro modo per "parlare di fotografia":


lunedì 2 marzo 2009
Fotografia
BEIRUT 1991
In occasione della mostra personale di Gabriele Basilico, Beirut 1991, allestita alla Fondazione Merz, che raccoglie circa venti scatti tratti dal grande servizio fotografico realizzato a Beirut nel 1991 al termine della guerra civile che devastò il paese, il Circolo dei Lettori ospita il grande fotografo in una serata alla scoperta del suo sguardo sulla capitale libanese.
In collaborazione con la Fondazione Merz

Ore 19.00, Fondazione Merz, via Limone 24, Torino
Visita alla mostra Beirut 1991 di Gabriele Basilico
info e prenotazioni: 011 4326827

ore 21.00, Il Circolo dei Lettori
Incontro con Gabriele Basilico

giovedì 19 febbraio 2009

Bici fissa







Cortile del Maglio, Piero della Francesca, 8 Gallery, Sebastopoli, San Massimo. Non si tratta solo di punti nevralgici della città di Torino, ma di alcuni dei check point dell’Alleycat tenutasi di recente. 38 km di competizione ciclistica urbana, 53 partecipanti tra i 18 ai 40 anni, sei destinazioni, alcune in ordine libero altre in ordine assegnato che sotto l’imperativo “ruota fissa” rappresentano il contesto della competizione ispirata alla professione dei messengers americani.
Conta la preparazione fisica ma soprattutto la conoscenza della città, la velocità, la capacità di individuare prontamente percorsi ciclistici alternativi al traffico automobilistico.
Milano, Bologna, Vicenza si sono già lasciate contagiare dal movimento della “fissa”, la bicicletta senza freni, che fa della ruota fissa la propria filosofia: allegerirsi del superfluo per diventare scattanti nel contesto urbano. Scattanti ma soprattutto sofisticate, perché dietro la ricerca estrema della semplicità meccanica si cela una ricerca e un’attenzione ai dettagli maniacale. Dai telai da pista ricercati attorno allo storico Vigorelli milanese, tempio della velocità a due ruote, ai commuters (vecchie bici da strada assemblate con materiali da pista), le bici fisse sono autoprodotte o costruite da poche ciclofficine urbane rese famose dai numerosi bloggers interessati (www.milanofixed.com, http://berlinfixed.blogspot.com/, http://www.movimentofisso.it/, http://bicifissa.blogspot.com/) che alimentano un mercato di pezzi di ricambio per pochi intenditori.
Garage e officine ambulanti, spesso senza scopo di lucro, si occupano di sostenere la folta utenza dei bikers in città ma rappresentano soprattutto luoghi di sperimentazione, conoscenza, formazione e baratto dove non è raro trovare anziani ciclisti dare consigli meccanici a giovani ventenni neofiti.
I partecipanti alle competizioni urbane sono raddoppiati in Italia negli ultimi 6 mesi, soprattutto nel nord Italia, capitanate da Milano che ha recentemente superato le 100 persone nell’ultima Alleycat.
Che rappresenti il seme di un nuovo modello di sviluppo alternativo all’utilizzo dell’auto in città è difficile da credere. Sembra piuttosto rappresentare un’aggregazione spontanea di appassionati capaci di interpretare i confini urbani come un enorme parco giochi nel quale misurare le distanze a calorie e non a carburante beffandosi di quanti non hanno ancora varcato la soglia della sostenibilità a due ruote.
Si perché a differenza di critical mass, spesso strumentalizzata anche a livello politico, la comunità della “fissa” prima che dell’ambiente è appassionata dell’oggetto. Il focus è la bicicletta nelle sue forme più pure. La dimensione è quella del gioco, di luoghi urbani che perdono momentaneamente la loro connotazione formale e si trasformano in piattaforme di prova dove il traffico automobilistico diventa parte integrante del contesto urbano, accettato piuttosto che contestato, da sfidare sul campo piuttosto che da sconfiggere politicamente.

Corso di reportage


L'artista Figus raccontato da Chiara Bruno che ha presentato questo progetto come portfolio di fine corso. La galleria completa è visionabile sul blog di Chiara: WWW.MYSPACE.COM/KAYAPHOTOGRAPHER.

Buona visione

martedì 17 febbraio 2009

P E P E da Chez Gaby


Ancora una volta Mute ed Apnea Metropolitana insieme. Da Chez Gaby, via santa croce 2 fino al 14 marzo.
Vi aspettiamo questa sera per l'inaugurazione.

martedì 10 febbraio 2009

Latente. La mostra.

Inaugurazione venerdì 13 febbraio alle 18,30, nel nostro studio in via guastalla 6/A a Torino.
Vi aspettiamo.

giovedì 5 febbraio 2009

P E P E CONTEST'09

L'apprezzamento per gli stimoli fotografici che continuate a coltivare, alimentato dai numerosi invii di fotografie che riceviamo, ci ha convinti ad organizzare un concorso rivolto a tutti i partecipanti che hanno frequentato o stanno frequentando il corso di tecnica e creatività.

Per partecipare al concorso occorre inviare 5 fotografie in formato digitale all’indirizzo info@pepefotografia.it.
Le immagini inviate dovranno avere un tema comune, liberamente scelto dal partecipante.
Sarà premiata la qualità tecnica e compositiva delle singole immagini unita alla capacità espressiva nello sviluppo del tema.
Il gruppo di immagini dovrà avere un titolo ed essere accompagnato da un testo sintetico che ne descriva lo sviluppo.

Il termine ultimo per l’invio è fissato per il 20 marzo 2009.

Il vincitore del concorso avrà diritto alla partecipazione gratuita al corso di reportage organizzato da P E P E fotografia e verrà annunciato su questo blog insieme alla pubblicazione di una selezione delle fotografie presentate.

Buon lavoro.

martedì 3 febbraio 2009

Corso di tecnica e creatività


Pubblichiamo alcuni scatti di Nicoletta Occella che ha concluso con questo progetto il corso di fotografia.